8-15 11 19 – Un lettino per due: incontri sulla psicologia

Il Prometeo è lieto di ospitare Sabrina Graziani (psicologa di formazione cognitivo-comportamentale) e Giorgio Bambini (psichiatra di formazione psicoanalitica).

Due serate per due incontri, teoria e pratica, psicologia e psicoterapia. Due relatori che potranno svelarci le peculiarità del loro approccio. Come mai esistono più scuole psicologiche? Cosa cambia? Cercheremo di dissipare i dubbi su cosa significhi andare dallo psicologo, quando rivolgervisi, cosa comporta. Ci si rivolge allo psicologo solo in caso di malattia? Non mancheranno né discussioni di ampio respiro, né discussioni pratiche.

◼ VEN 8/11 PRIMO INCONTRO

In questa prima serata, metteremo in luce gli aspetti di divergenza e di contatto fra le teorie: intervisteremo i due psicologi che avranno il tempo di spiegarci in termini generali cosa siano la psicologia e la psichiatria, lasciando margine al confronto. Come si colloca la psicologia nel mondo scientifico, come interagisce con gli altri ambiti, cosa deve aspettarsi il paziente dal metodo psicologico.

◼ VEN 15/11 SECONDO INCONTRO

In questo secondo incontro ci concentreremo sulla psicoterapia: come viene trattato il paziente? Modi e tempi del trattamento psicologico, perché preferire una scuola psicologica ad un’altra? La serata sarà introdotta dal relatore ma sarà poi lasciato ampio spazio al pubblico che potrà così chiedere direttamente agli psicologi i dubbi che sorgono nei confronti del trattamento psicologico.